AZIENDA

image

Un'azienda familiare

Nelle colline sovrastanti Ziano, lungo la strada che da Vicobarone porta a Santa Maria della Versa, si trova in località Moradella, una delle aziende agricole vitivinicole più tradizionali e familiari del comprensorio.

Moradella si trova immediatamente dopo la Località Case Mascandola, ed è per un fatto geograficamente curioso l'ultima azienda in provincia piacentina.

L'inizio di tutto

1960 circa

La storia dell'azienda ha origini familiari agricole in quanto papà Quintino , che faceva il mezzadro e mamma Rosa , comprarono una casa a Moradella nel 1960 circa, e qui vivevano con i loro figli.

Dopo 40 anni

2019

Dagli iniziali 2 ettari, oggi, dopo quasi 40 anni di duro lavoro, l'azienda ha una dimensione di notevole riguardo, arrivando a possedere 23 ettari vitati ed altri 21 di coltivazione agricola … un cammino che ha reso tante soddisfazioni e molto merito. Il lavoro delle braccia e delle gambe è stato lungo e duro e oggi un po' di tecnologia dà un aiuto, ma sono sempre quelle braccia e quelle gambe che svolgono il principale lavoro a sinonimo di garanzia e qualità.

L'eredità raccolta

1980

Dei sei figli allevati con tanta dedizione e amore, in particolare fu Giuseppe ad affezionarsi al mestiere della lavorazione della terra e dal niente e in giovanissima età cominciarono ad acquistare terreni coltivandoli a vite. Da qui, dalla loro passione, dai loro impegni e sacrifici, ha origine l'azienda vitivinicola che nel cammino dei suoi anni è sempre costantemente cresciuto.

La tradizione continua

Oggi

In azienda assieme a Franco e Giuseppe , c'è Silvana , la moglie di Giuseppe , e il loro figlio Matteo ; insieme formano un team squisitamente familiare. Tutto il lavoro che parte dai vigneti e arriva nelle bottiglie o nelle damigiane , è curato personalmente da ognuno di loro, e tanta è la passione che viene messa in ogni azione. Qui si produce ancora il buon vino di una volta , dove il valore del frutto della vite non è mai stato compromesso.

image

La produzione

La nostra produzione riguarda tutte le doc storiche e anche una produzione di origine pavese, essendo una parte di vigneti in provincia di Pavia.
Tra i rossi troviamo Gutturnio, Bonarda in tre versioni, Barbera ed un ottimo vino da tavola. Presenti anche vini rosati. L' Ortrugo, il Malvasia, sia secco che dolce, il Pinot e il Riesling completano la già tanto varia offerta.
Una famiglia le cui radici sono profondamente legate alla terra, e dove l'amore e la passione per questo lavoro viene trasferito con un cuore grande.